Pagine

ALPINI - LA STORIA

1986
Durante la prima riunione del Consiglio direttivo del Gruppo Alpini di Borgomanero tenutasi il 16 gennaio 1986, presente il consiglio: Giulio Sonetti, capogruppo, Augusto Cerutti, segretario, Roberto Cattellino, vice capogruppo, e i consiglieri Gianni Gioria, Giovanni Bovio, Renzo Mora, Luigi Samonini, Lorenzino Giaccone, Renato Velati, oltre a decidere per quanto riguarda il programma sociale per l’anno appena iniziato, deliberano la costituzione di un GRUPPO ALPINI DONATORI DI SANGUE. 
Per la costituzione è previsto un numero minimo di 20 soci. Tutti i membri del consiglio si impegnano a diventare soci e a portare nuovi soci donatori di sangue. Al raggiungimento di 20 soci si dovrà contattare la locale sezione Avis per la costituzione del nuovo gruppo. 
Il Gruppo Alpini Donatori di Sangue viene poi costituito, con la presenza dei funzionari Avis, in data 18 aprile 1986. Il 30 aprile Il Consiglio direttivo del Gruppo Alpini delibera di acquistare un labaro presso la ditta Trevisan di Torino e di dotare il nuovo gruppo donatori di sangue di un proprio consiglio direttivo.
Il direttivo viene così formato: presidente Velati Renato, vicepresidente Bacchetta Bruno e Valsesia Ezio, segretario Bovio Giovanni, alfiere Mora Piercarlo, consiglieri Cerutti Augusto, Falda Valter, Fornara Roberto.
Il gruppo nel suo primo anno di vita vanta già ben 38 donatori attivi. Il “Penne Nere del Cusio “ nel numero del mese di ottobre 1986 riporta un bellissimo articolo a firma di Giulio Sonetti, che qui viene trascritto interamente.

Domenica 8 giugno 1986, in occasione della 15° Sagra degli Alpini al Colle San Michele di Borgomanero, è stato benedetto il labaro AVIS – GRUPPO ALPINI DONATORI DI SANGUE BORGOMANERO E ZONA, costituito ufficialmente il 18 aprile 1986. Madrina la signora Dulio Maria Olimpia Giaccone.
Il San Michele della chiesetta omonima, conoscendoci da 15 anni (nel 1972 è stato inaugurato il cippo alle Penne Mozze, anno centenario del Corpo degli Alpini) ci è stato benevolo permettendo che la cerimonia si svolgesse con il sole.
Abeti ed alberi di alto hanno mitigato la brezza mattutina sul piazzale “Alpini d’Italia” così da noi denominato. La popolazione ha partecipato commossa accanto agli Alpini e Avisini pervenuti da ogni località. La magnifica giornata ed i colori della natura, dal verde cupo degli abeti alle sfumature più chiare delle betulle, acacie e noccioli, hanno creato l’ambiente ideale alla circostanza.
Facevano ala all’altare il Labaro dell’Avis Sezione di Borgomanero e zona con quelli dei gruppi Avis delle frazioni e comuni vicini di Briga Novarese e Cureggio, in alternanza al Vessillo ANA della sezione Cusio Omegna ed ai gagliardetti del Cusio con quelli dei gruppi di Massino Visconti, Sez. Intra e di Laveno Mombello, Sez. Varese.

Il parroco di San Marco, Don Carlo Crevacore ha celebrato la S. Messa al campo. Già abituato con gli alpini e montanari della Valsesia, ha preso lo spunto per dare con il calore umano di Apostolo di Cristo anche il carattere alpino dell’avvenimento. Ha saputo infondere a chi lo ascoltava il fervore del ben operare per il prossimo in modo spontaneo ed in continuità. Nelle vicinanze dell’altare un cartello con la scritta: IERI ALLA PATRIA – OGGI ALL’UMANITA’. 
Sei parole, due significati profondi: il ricordo di chi in ogni epoca e conflitto ha versato il proprio sangue nei vari continenti e sul suolo italico, mentre al tempo stesso è l’affermazione che i giovani proseguono pacificamente il cammino degli avi e dei padri in un altro modo del donare, pur sapendo che il dovere verso la patria è irrinunciabile. Sentono spontaneo lo stimolo dell’altruismo come scelta di vita senza secondi fini.
Gruppo Alpini Donatori di Sangue con due caratteristiche: è il primo ed unico in provincia di Novara ed è formato da Alpini di Borgomanero e zona, nonché dagli Amici, da mogli e parenti che hanno aderito entusiasticamente. Promettere la luna nel pozzo non è da alpino, fare tutto il possibile è dovere. 
La “Preghiera dell’Alpino” è stata letta dal decano del gruppo Magg. Bina cav. Francesco, applaudito calorosamente da tutti i presenti. Oltre a Don Carlo hanno preso la parola il segretario sezionale Baldioli Dario, in rappresentanza del presidente Dr. Giacinto Oglina, la sig.ra Rosa Maria Rossari Cerutti quale assessore alla cultura, il rag. Giuseppe bacchetta vice presidente Avis di Borgomanero e zona.
A tutti, madrina Gruppo Avis Alpini e madrina Gruppo Alpini Borgomanero comprese, il grazie di vivo cuore e, all’alpina bonariamente, un “Bravo pais”. Due parole di circostanza, dedicate dal sottoscritto ai nuovi donatori di sangue con l’augurio della Fraternità alpina, hanno coronato gli interventi.

1987
Intanto il Gruppo Alpini Donatori di Sangue ha iniziato la sua attività, con lo scopo ben preciso di donare sangue e così presso la sede il 12 aprile viene effettuata una consistente raccolta di sangue.
Il giorno 22 novembre viene effettuata la seconda donazione annuale presso l’Antenna trasfusionale situata nei locali dell’U.S.L. di Borgomanero.
La forza del Gruppo Donatori a fine 1987 è la seguente:
Donatori attivi n. 34 (M. 29 – F. 5) – Deceduti n.1 – Trasferiti n. 1
Medaglie d’Argento n. 4 – di Bronzo n. 1 - Diplomi di Benemerenza n. 3
Statistica: Donazioni al 31/12/1986: n. 315 – Donazioni al 30/06/1987: n. 29.

1988 
In occasione della 17° Sagra degli Alpini al Colle S. Michele, per la prima volta dalla sua costituzione, vengono premiati i soci benemeriti del Gruppo, guidati dal capogruppo Renato Velati. Questi i premiati: 
Diploma di Benemerenza: Roberto Fornaia, Silvano Gioria, Ugo Medina, Ezio Velati e Renato Velati con 8 donazioni, Franco Peranzoni con 9, Romano Calzoni e Pierluigi Fornaia con 11, Flavia Mora con 12.
Medaglia di Bronzo: Luisa Caligara e Dante Sacco con 15 donazioni, Giuliano Valsesia con 17, Carla Gattoni con 18.
Medaglia d’Argento: Sebastiano Santini con 23 donazioni, Pierluigi Erbetta con 34, Angelo Vecchi con 41, Dante Mora con 45.
 
1989
Il Gruppo Alpini Donatori di Sangue ogni tre mesi viene chiamato per dare il suo contributo. Così domenica 19 novembre per la terza volta presso la sede parecchi soci offrono il loro braccio per un prelievo a favore di chi ne ha bisogno. 

1990
Il 18 gennaio 1989 presso la sede del Gruppo Alpini di Borgomanero in via Stefano Molli n. 22 si è tenuta la votazione per il rinnovo del Consiglio del Gruppo. Per il triennio 1990 – 1992 sono risultati eletti i seguenti donatori:
Capogruppo: Mora Renzo – Vice capogruppo: Bacchetta Bruno e Valsesia Ezio – Segretaria: Mora Flavia – Cassiere: Cerutti Augusto – Alfiere: Mora  Piercarlo.
Come previsto dal Consiglio Avis, domenica 25 marzo si è tenuta presso la sede in via S. Molli 22 la raccolta di sangue tra i componenti del gruppo con esito soddisfacente. La solidarietà non deve avere interruzioni. Un Grazie agli intervenuti. 

1991
In data 2 giugno 1991 al Colle S. Michele si è svolta la FESTA DEL DONATORE in occasione del 5° anniversario di fondazione del gruppo.
Il magnifico stuolo di labari avisini delle sezioni e dei gruppi appartenenti all’Avis sovracomunale si è dato convegno nell’amena località che, a detta di alcuni storici, fu addirittura sede di un insediamento longobardo. Padre Arcangelo del Convento Monte Mesma vi ha celebrato la S. Messa. Quest’anno il raduno è stato particolarmente sentito anche perché il Gruppo Alpini Domatori di Sangue, operante in seno al Gruppo Alpini, ha festeggiato i cinque anni di attività.
Tutti gli oratori hanno avuto espressioni di ammirazione per l’attività del Gruppo Alpini, “un nucleo di solidarietà che si è ormai inserito nel tessuto della città, un vero esempio di dedizione al prossimo”. E’ poi seguita la cerimonia di premiazione dei benemeriti del Gruppo Alpini Donatori. 
Elenco dei premiati: 
Diploma di benemerenza: Susanna Antonioli, Maurizio Fiorini, Domenico Pio Iannone, Massimo Minazzoli, Antonella Salini, Maria Antonia Nicolini, Mauro Gambuto, Pierangela Pirali, Augusto Cerutti, Piercarlo Mora, Bruno Bacchetta, Enrico Rossari. 
Medaglia di Bronzo: Dante Sacco, P.Luigi Fornara, Silvano Gioria, Franco Peranzoni, Romano Calzoni.
Medaglia d’Argento: Angelo Fioramonti.
Medaglia d’Oro: Antonietta Fornara. 
Il gruppo conta 50 soci. 

1992
Continuano le donazioni di sangue in sede. Inviti vengono rivolti a soci alpini e amici degli alpini tramite il notiziario “L’Alpin da Burbanè”.
I donatori effettivi al 31/12/92 erano 44 – emeriti n. 3. Totale n. 47.
Donazioni effettuate al 31/12/92: presso antenna n. 70, centro mobile n. 11. Totale n. 81. 

1993
Il Gruppo Donatori di sangue all’inizio dell’anno si trova subito impegnato. Il 28 febbraio in sede 18 volontari offrono il loro braccio per un prelievo.
Nella medesima giornata si tengono anche le votazioni per il rinnovo del Consiglio del Gruppo per il triennio 1993/1995. Gli incarichi sono stati ripartiti fra gli eletti nel seguente modo:
Capogruppo: Bacchetta Bruno, Vice capogruppo: Mora Renzo e Valsesia Ezio, Segretaria: Mora Flavia, Tesoriere: Cerutti Augusto, Consiglieri: Velati Renato, Bertona Gianluigi, Fioramonti Angelo, Revisore dei conti: Cappone Giuseppe, Alfiere: Mora Piercarlo.
Domenica 13 giugno 1993, in occasione della 22° Sagra degli Alpini al Colle S. Michele, dopo la S. Messa officiata da Don Bartolo Fornaia, alla presenza di vessilli e labari Ana e Avis, vengono premiati i donatori emeriti. 
Elenco dei premiati: 
Diploma di Benemerenza: Antonioli Maura, Capponi Giuseppe, Bertona Gianluigi, Strigini Luigi. 
Medaglia di Bronzo: Bacchetta Bruno, Cerutti Augusto, Mora Flavia, Mora Piercarlo, Pirali Pierangela, Rossari Enrico.
Medaglia d’Argento: Gattoni Carla, Gioria Silvano, Peranzoni Franco, Valsesia Giuliano.
Medaglia d’Oro: Vecchi Angelo. 

1994
Domenica 6 marzo presso la sede viene effettuata una donazione di sangue da parte dei soci donatori con ben 18 sacche riempite di sangue. Tre donazioni vengono effettuate durante l’anno, l’ultima il 13 novembre, sempre preso la sede Ana.
Il Gruppo Donatori festeggia l’8° anniversario di costituzione in occasione della 23° Sagra degli Alpini al Colle S. Michele. 

1995
Domenica 5 marzo è stata effettuata la prima donazione del 1995 nella sede degli alpini.
Il notiziario “L’Alpin da Burbanè” riporta: 
“Quando nella riunione preliminare si discuteva sul numero dei probabili donatori eravamo tutti un po’ pessimisti, anche perché nelle ultime due donazioni avevamo totalizzato solo 28 prelievi. Invece quando a mezzogiorno di domenica abbiamo contato i donatori abbiamo dovuto ricrederci: ben 23 prelievi in un solo giorno! Un vero record.
Ma se il record c’è stato non è solo per il numero, ma anche per l’età dei donatori. L’età media era molto bassa: ci fa molto piacere, significa che anche i giovani sentono questo problema, si rendono conto che basta molte volte una goccia di sangue per salvare una persona. Giovani alpini, appena congedati o ragazze alla loro prima donazione. Bravi ragazzi e ragazze, questo è la via giusta. Sappiate che è più oneroso dare che ricevere, ma è meglio in questo caso essere dalla parte più difficile. Quando si dona significa anche che si è in buona salute e pertanto non bisogna dimenticare che chi riceverà il vostro sangue si trova in un letto di ospedale.
A Maurizio, Donato, Matteo e Giuseppina che per la prima volta hanno allungato il braccio per donare un grazie e un arrivederci alla prossima volta.”
L’annuale appuntamento del Gruppo Alpini ha trovato il suo culmine nella mattinata di domenica 11 giugno in occasione della 24° Sagra degli Alpini al Colle S. Michele. Padre Arcangelo dei Frati Francescani del Monte Mesma ha celebrato la S. Messa in ricordo degli Alpini caduti in pace e in guerra. Particolarmente significativa è stata la presenza di gagliardetti alpini e labari delle varie sezioni Avis della zona in occasione dell’annuale incontro con il Gruppo Alpini Donatori di Sangue. Terminata la celebrazione religiosa, la parole è passata al rag. Giuseppe Bacchetta, presidente della sovracomunale Avis, che ha energicamente ricordato la vitale importanza delle donazioni di sangue, tranquillizzando contemporaneamente i donatori Avis sulla inesistenza di sangue infetto o a rischio. “ I temporali e gli uragani che hanno colpito il mondo delle trasfusioni sono di gran lunga più devastanti di quelli stagionali che hanno colpito la zona in questi giorni. Nulla di più falso di quello che i giornali e le TV hanno segnalato.” L’appello finale del presidente Bacchetta è stato un invito a quanti hanno compiuto 18 anni e sono in buona salute a farsi donatori Avis: “C’è bisogno di sangue per salvare una vita di un nostro fratello”.
Donazioni di sangue in sede, ovvero quando una donazione di sangue può essere un giorno di festa.
Il nostro è un piccolo gruppo, l’ultimo nato, ma guardando ai risultati dobbiamo dire che si tratta di un forte gruppo. Le previsioni alla mattina di domenica 12 novembre erano pessimistiche, ma con il passare dei minuti poco alla volta il salone si è riempito. Alpini, Amici degli alpini, ragazzi e ragazze sono venuti a fare il loro dovere. Uno dopo l’altro hanno offerto il loro braccio al medico per donare un po’ di sangue a chi certamente ne ha bisogno. Ben 36 persone si sono presentate per dimostrare con i fatti la loro generosità: sei giovani per la prima volta e complessivamente sono state riempite ben 29 sacche di sangue. 

1996 
Il Gruppo si ritrova il 3 marzo in sede per la prima donazione di sangue del 1996. Eravamo un po’ timorosi alla vigilia, avevamo paura di avere pochi donatori pronti a fare il proprio dovere, ma ci siamo sbagliati. Ben 31 donatori in un clima di allegria e di vera amicizia alpina hanno teso il braccio per donare ognuno 400 gr. di linfa vitale. A tutti i donatori, in particolare a Patrizia, Valeria, Filippo, che vincendo la paura hanno donato la prima volta, un sincero Grazie. 
Con l’occasione si è provveduto anche al rinnovo del Consiglio direttivo. I 40 votanti hanno scelto per il triennio 1996/1998 i seguenti nominativi: 
Capogruppo e delegato alla sovracomunale: Bacchetta Bruno, Vice capogruppo: Valsesia Ezio e Mora Renzo, Amministratore: Cerutti Augusto, Segretaria: Mora Flavia, Consigliere e addetto stampa: Mora Piercarlo, Consigliere e delegato alla comunale: Fioramonti Angelo, Consiglieri: Velati Renato, Libralato Maurizio, Revisori dei conti: Bertona Gianluigi, Cappone Giuseppe, Gattoni Giampaolo, Alfiere: Beltrami Renato. 
I soci attivi al 31/12/1995 erano 65. 
Le donazioni di sangue sono state n. 75 nel 1994 e n. 97 nel 1995 con un incremento annuo di 22 donazioni. 
25° Sagra degli Alpini al Colle S. Michele, quattro giorni di festa dal 7 al 10 giugno all’insegna del bel tempo. Presente alla manifestazione il gen. Luigi Manfredi, già comandante del IV Corpo d’armata alpino, il sindaco di Borgomanero, Maria Piera Pastore e il vicesindaco Mauro Buschini. 
Il 10° anniversario del Gruppo Alpini Donatori di Sangue non poteva avere miglior cornice e pubblico. Alla presenza del presidente della sovracomunale Avis Giuseppe Bacchetta, del vice Dino Ingaramo, del nuovo presidente Avis Romolo Cavalli e dei 21 labari delle sezioni Avis si è dato corso alle premiazioni dei benemeriti Avis, fatta dal capogruppo alpini Augusto Cerutti e dal capogruppo donatori di sangue Bruno Bacchetta.
Elenco dei premiati: 
Diploma di Benemerenza: Daniela Daniele, Giampaolo Gattoni, Marco Nicotra, Mauro Pizzi, Antonio Vecchi, Luca Platini, Pierangelo Mora, Bruno Bacchetta, Michelangelo Buongiorno, Renzo Gioria, Pio Salini. 
Medaglia di Bronzo: Susanna Antonioli, Ezio Valsesia, Renzo Velati, Maria Antonietta Nicolini, Giuseppe Cappone, Massimo Minazzoli, Antonella Salini, Lino Crola.
Medaglia d’Argento: Maurizio Libralato, Augusto Cerutti, Giulio Nicolini, Pierluigi Fornara, Bruno Bacchetta, Enrico Rossari.
Medaglia d’Oro: Costanza Valloggia. 
Alla madrina del Gruppo Alpini, sig.a Carmen Travaini, e del Gruppo Donatori di Sangue, sig.a Olimpia Dulio Giaccone e a Giuseppe Bacchetta, presidente Avis, è stato donato un piccolo cappello alpino in bronzo quale semplice riconoscimento per la loro fedele presenza alla sagra e al loro costante incitamento verso gli alpini. 
 Domenica 10 novembre i soci del Gruppo si sono presentati numerosi presso la sede per offrire il loro braccio per una donazione. Purtroppo per vari motivi parecchi sono stati rimandati e solo 15 hanno potuto donare.
Nel 1996 si sono avuti 4 nuovi tesserati più 4 nuovi donatori occasionali.
Donazioni al 30/11/1995 n. 92 – al 30/11/1996 n. 89.
Donatori al 30/11/1995 n. 64 – al 30/11/1996 n. 62. 

1997 
Domenica 2 marzo 20 donatori hanno fatto il loro dovere offrendo il braccio per un prelievo di sangue che sicuramente salverà qualche vita umana.
La terza donazione è stata fatta il 6 novembre con 23 sacche di sangue riempite.
Situazione del Gruppo Donatori al 31/12/1997:
Donatori attivi anno 1996 n. 63 – anno 1997 n. 61
Donazioni anno 1996 n. 93 – anno 1997 n. 96
Aferesi anno 1996 nessuna – anno 1997 n. 7.
L’anno si chiude con il Gruppo impegnato in un corroborante rinfresco offerto a tutti gli spettatori presenti al concerto di Natale Avis tenutosi presso la Chiesa parrocchiale. 

1998
Durante la 27° Sagra degli Alpini il Gruppo festeggia la Giornata del Donatore alla presenza di tutti i vessilli della sovracomunale Avis di Borgomanero e dintorni. Il presidente Bacchetta dopo gli elogi e le raccomandazioni per i soci donatori e non donatori, al termine della S. Messa officiata da Padre Arcangelo del Monte Mesma, procede alla premiazione dei donatori benemeriti. 
Elenco dei premiati: 
Diploma di Benemerenza: Cerutti Danila, Zanetta Mariangela, Basso Lorenzo, Viveri Pierpaolo, Fanchini Claudio, Riva Davide, Fanchini Monica. 
Medaglia di Bronzo: Salini Pio, Bertona Gianluigi, Gioria Renzo.
Medaglia d’Argento: Caligara Luisa, Mora Piercarlo, Crola Lino, Minazzoli Massimo, Pirali Pierangela.
Medaglia d’Oro: Fioramonti Angelo, anni 37, che in soli 17 anni dal 1981 ha collezionato ben 50 donazioni. 
Dati statistici del Gruppo: 
Soci iscritti al 31/12/1997 n. 89 – al 31/12/1998 n. 89
Soci attivi effettivi al 31/12/1997 n. 54 – al 31/12/1998 n. 55
Soci attivi occasionali al 31/12/1997 n.   7 – al 31/12/1998 n.   4
Donazioni Antenna al 31/12/1997 n. 54 – al 31/12/1998 n. 82
Donazioni centro mobile al 31/12/1997 n. 42 – al 31/12/1998 n. 24
Aferesi al 31/12/1997 n. 7 – al 31/12/1998 n. 6.

1999 
Il 6 gennaio 1999 si presentano in sede i donatori chiamati a donare il loro sangue, mentre sabato 6 e domenica 7 febbraio sempre presso la sede del Gruppo Alpini si svolgono le votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo del Gruppo. Il 10 febbraio sono state ripartite le cariche fra coloro che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze: Capogruppo: Bruno Bacchetta, Vice capogruppo: Renzo Mora e Fioramonti Angelo (delegato alla sovracomunale), Amministratore:Augusto Cerutti, Segretaria: Flavia Mora, Consiglieri: Renato Velati, Gianpaolo Gattoni, Monica Fanchini, Piercarlo Mora, Alfiere: Renato Beltrami.
In occasione della 28° Sagra degli Alpini il Gruppo ha celebrato la Giornata del Donatore alla presenza di numerosi gruppi alpini.
Il 19 dicembre, in occasione della settima edizione del concerto natalizio organizzato dalla sovracomunale Avis di Borgomanero nella Chiesa Collegiata, come sempre ha offerto un corroborante rinfresco a base di panettoni, vin brulé e cioccolata calda al termine della manifestazione.
Le donazioni alla fine dell’anno sono 90, più 2 aferesi, per 55 donatori attivi.
Si nota un sensibile calo delle donazioni rispetto all’anno precedente, dovuto al fatto che i prelievi avvengono ora presso l’Antenna trasfusionale e non più presso la nostra sede come la maggior parte dei soci era abituata.  

2000
Ordinaria amministrazione per l’anno giubilare. In occasione della 29° Sagra degli Alpini, come ormai consuetudine, sul Colle S. Michele domenica 11 giugno Padre Arcangelo del Monte Mesma celebra la S. Messa per tutti gli avisini “andati avanti” con la presenza di numerosi vessilli Avis. 

2001
Domenica 10 giugno nella 30° Sagra degli Alpini il Gruppo organizza la Festa del Donatore. Alla cerimonia partecipano 17 vessilli Avis dei comuni attigui, oltre ai gagliardetti dei Gruppi Alpini. Dopo la S. Messa celebrata da don Giuliano Ruga, coadiuvato da Padre Arcangelo, vengono premiati dal presidente della sovracomunale Avis, Giuseppe Bacchetta, i donatori benemeriti. 
Elenco dei premiati: 
Diploma di Benemerenza: Rollini Filippo, Brusco Barbara, Sacco Laura, Zanetta Michela, Bompan Adriana, Franzini Alfredo, Zanetta Valentina, Barone Giuseppe, Zanetta Ugo, Filiberti Maurizio. 
Medaglia di Bronzo: Gattoni Matteo, Angeloni Francesco, Strigini Luigi, Antonioli Maura, Buongiorno Michelangelo, Gattoni Gianpaolo, Platini Luca.
Medaglia d’Argento: Gioria Renzo, Antonioli Susanna, Nicolini Maria Antonietta, Cappone Giuseppe.
Medaglia d’Oro con fronde: Valloggia Costanza, per le sue 74 donazioni. 
Dopo la festa annuale con il Gruppo Alpini, seguono nel mese di dicembre gli impegni legati alle festività natalizie con la distribuzione di cioccolata calda e vin brulé in occasione del concerto Avis a Borgomanero. 
I donatori attivi a fine anno sono 43 per 48 donazioni di sangue e 3 di plasma. 

2002 
Venendo a scadere il mandato conferitogli, il Consiglio direttivo del Gruppo indice regolari votazioni fra i donatori iscritti, nella mattinata di domenica 10 febbraio, valide per il triennio 2002-2004.
Risultano eletti: Capogruppo: Bacchetta Bruno, Vice capogruppo: Fioramonti Angelo, Amministratore: Cerutti Augusto, Segretaria: Mora Flavia, Consiglieri: Gattoni Gianpaolo, Vecchi Samuele, Franzini Alfredo, Velati Renato, Cerutti Danila.
Domenica 9 giugno ci si ritrova per la Giornata del Donatore con la partecipazione dei gruppi Avis di Borgomanero e dintorni per festeggiare il Gruppo Alpini Donatori di Sangue con una S. Messa al campo celebrata da padre Crevacore.
L’anno si chiude con la distribuzione di panettone e vin brulé in occasione del concerto Avis domenica 22 dicembre.
Nell’anno 2002 i donatori attivi sono 46 per 72 donazioni di sangue e 3 di plasma.

2003
Domenica 8 giugno, in occasione della 32° Sagra degli Alpini, viene celebrata la Festa del Donatore di sangue con una S. Messa celebrata da padre Arcangelo e frate Maggiorino del Monte Mesma.
Chiude l’anno l’ormai immancabile distribuzione del rinfresco dopo il concerto natalizio promosso dalla sovracomunale Avis di Borgomanero. 

2004
Gli alpini, e con loro il Gruppo Alpini Donatori di Sangue, scendono a valle per organizzare la 33° Sagra degli Alpini e si trasferiscono a Rivano, ove nella piccola chiesetta viene celebrata una S. Messa in occasione della Giornata del Donatore. 

2005
I donatori di sangue sono chiamati il 30 gennaio nella nuova sede in via Caduti nei lager nazistiper rinnovare il direttivo per il triennio 2005/2008.
A capo del gruppo viene nominato Angelo Fioramonti, Vice capogruppo: Bruno Bacchetta, Segretaria: Mora Flavia, Consiglieri: Cerutti Augusto, Velati Renato, Gattoni Gianpaolo, Gattoni Matteo, Rela Matteo, Vecchi Samuele.
Durante la 34° Sagra degli Alpini è stata celebrata la Festa del Donatore con la consegna dei riconoscimenti ai soci benemeriti. Alla cerimonia di premiazione erano presenti il reg. Bacchetta Giuseppe, presidente della sovracomunale Avis, il prof. Platini Luigi, presidente della comunale, i labari Avis delle varie sezioni locali, oltre ai numerosi avisini giunti da Chiusa Pesio (CN). Ha officiato la S. Messa don Bartolo Fornaia, cappellano Avis (purtroppo deceduto dopo poche settimane), durante la quale ha ricordato i soci del gruppo “andati avanti”: Giovanni Calzoni, Pierangelo Mora, Maurizio Fiorini, Costanza Valloggia, medaglia d’oro con fronde.
Il neo capogruppo Angelo Fioramonti è stato insignito del distintivo d’oro con fronde per le sue 75 donazioni. Ai capi gruppo che hanno retto le redini del Gruppo dal 1986 viene consegnata una pergamena per il lavoro svolto durante il loro mandato: Mora Renzo, Velati Renato, Bacchetta Bruno. 
Elenco dei premiati:
Diploma di Benemerenza: Lubreglia Simone, Riva Matteo, Gianferrari Fabrizio, Valsesia Massimo, Rela Matteo, Vecchi Samuele, Gioria Fabrizio. 
Medaglia di Bronzo: Zanetta Valentina, Riva Davide, Branzini Alfredo, Barone Giuseppe, Gattoni Donato, Daniele Daniela, Filiberti Maurizio.
Medaglia d’Argento: Gattoni Gianpaolo, Platini Luca, Buongiorno Michelangelo, Gattoni Matteo, Angeloni Francesco, Guidetti Mario, Filiberti Maurizio.
Medaglia d’Oro: Rossari Enrico, Mora Dante, Valsesia Giuliano.
Distintivo d’Oro con Fronde: Fioramonti Angelo. 
L’anno si chiude con la tradizionale distribuzione di panettoni e vin brulè in Piazza Martiri dopo il concerto di Natale organizzato dall’Avis nella Collegiata S. Bartolomeo. 
Per la prima volta il Gruppo si fa promotore della stampa di un calendario dell’anno 2006, per ricordare il ventesimo di fondazione, con foto storiche del gruppo Avis.
Nell’anno 2005 i donatori sono stati 48, con 92 donazioni di sangue e 2 plasmaferesi. 

2006
Per ricordare il 27 maggio (primo consiglio direttivo del Gruppo) e il 6 giugno 1986 (benedizione del labaro) e per festeggiare il ventennio dalla fondazione, il Gruppo ha voluto solennizzare l’evento con una giornata dedicata ai donatori di sangue in occasione della 35° Sagra degli Alpini.
Così domenica 4 giugno con una semplice ma intensa manifestazione sono stati premiati i donatori che hanno raggiunto ambiti traguardi. A fare da cornice alla cerimonia vi erano tutti i labari Avis dei comuni dell’ASL 13, numerosi gagliardetti di gruppi alpini locali, di Chiusa Pesio (CN), di Laveno Mombello (VA), il vessillo della Sezione Cusio Omegna ed i vessilli delle Associazioni d’Arma di Borgomanero. Le benemerenze sono state consegnate alla presenza dei presidenti della sovracomunale e della comunale di Borgomanero. 
Elenco dei premiati:
Diploma di Benemerenza: Travaini Giuseppe. 
Medaglia di Bronzo: Berra Maria Elena, Oro Francesco, Fioramonti Stefano.
Medaglia d’Argento: Franzini Alfredo, Bertona Gianluigi, Barone Giuseppe.
Medaglia d’Oro: Cerutti Augusto, Santini Sebastiano. 
Altro impegno del Gruppo è stata la presenza presso lo stand Avis al “Borgo in Fiera 2006” con risultati positivi in termine di adesione per donare sangue. 
Nell’anno 2006 i donatori attivi sono stati 51, con 89 donazioni di sangue e 1 plasmaferesi. 

2007
In occasione della 36° Sagra degli Alpini domenica 3 giugno è stato ricordato il 21° di fondazione del Gruppo con una S. Messa celebrata da padre Pier Giuseppe Pesce del Monte Mesma alla presenza di 21 labari Avis, oltre a quello di Chiusa Pesio.
Nell’anno 2007 i donatori attivi sono stati 55, quelli occasionali 3, per un totale di 97 donazioni di sangue e 2 plasmaferesi.

 
2008
Domenica 31 agosto il Gruppo Alpini Donatori di Sangue, in collaborazione con il G.S. Paruzzaro, ha organizzato una corsa non competitiva a cui hanno partecipato circa 300 persone, con partenza dalla baita degli Alpini. Il percorso è stato molto apprezzato dagli atleti, che sono passati in mezzo al verde e ai boschi, nella valle del Sizzone, passando da Maggiora e da Fugnano, salendo al Colombaro e scendendo fino all’arrivo.
I donatori alpini sono stati attivati anche sabato 27 settembre per allestire un ricco buffet a favore di tutti i donatori di Borgomanero premiati dall’Avis.
L’anno si conclude con l’ormai consueto rinfresco offerto ai partecipanti al Concerto di Natale, presso la Chiesa Parrocchiale di Borgomanero, organizzato dalla sovracomunale Avis.
Al 31/12/2008 i donatori effettivi sono saliti a 62, 6 quelli occasionali, con ben 115 donazioni di sangue 12 plasmaferesi. 

2009
La grande novità di questo anno è l’uscita del giornalino, un mezzo per poter portare a conoscenza dei donatori le iniziative fatte e quelle in programma. Il numero 0 di luglio indice un concorso per far scegliere direttamente ai donatori il nome del giornalino ed infatti il numero 1 di dicembre esce intitolato: “La Vena Alpina“.
Il 23 – 24 maggio si è svolto il III Memorial Pegoraro di calcio a 5, in cui le 2 squadre alpine si sono fatte onore, classificandosi rispettivamente al I ed al IV posto.
Il 20 giugno, presso la Baita degli Alpini, sono state assegnate le benemerenze dal presidente della sezione Angelo Fioramonti e dalla presidente della Comunale Avis di Borgomanero, Maria Paola Chiantia. 
Distintivo in rame: Bazzana Angela, Bertino Gaetano, Bullitta Giorgio, Di mauro Simona, Di Tora Daniele, Filipperio Marco, Fioraso germano, Mora paolo, Panizza laura, Perin Silvia, Persico Francesco, Pettinaroli Matteo, Rossi Marco,  Smarrelli Giuseppe, Travaini Elisa, Turchiarulo Donato, Vendettuali Chiara; 
Distintivo in argento: Bompian Adriana, Cerutti Danila, Libralon Ivan, Lubreglia Simone, Manfredi Paolo, Rela Matteo, Valsesia Massimo, Vecchi Samuele, Zanetta Michela; 
Distintivo in argento dorato: Gattoni Donato; 
Distintivo in oro: Antonioli Susanna, Caligara Luisa, Cappone Giuseppe, Gattoni Carla, Gattoni Giampaolo, Libralato Maurizio, Minazzoli Massimo; 
Distintivo in oro con rubino: Santini Sebastiano.
Il 18 luglio si è svolta, in collaborazione con il gruppo Avis Vergano, la V Grigliata Sotto le Stelle, che ha riscontrato un enorme successo. 
Domenica 30 agosto, nonostante il tempo uggioso, è stata disputata la II edizione di “Una Corsa” (insieme e grazie alla collaborazione con il G.S. Paruzzaro ) a cui hanno partecipato 302 persone. 
Nel mese di settembre la squadra di calcio a 5 ha partecipato al Memorial Matteo Zonca, classificandosi al II posto.
Al 31/12/2009 i donatori effettivi risultano 78, quelli occasionali 3; le donazioni di sangue aumentano a 140, quelle di plasmaferesi a 16.

Nessun commento:

Posta un commento

popstrap.com