Pagine

SANTO STEFANO E VERGANO - MANIFESTAZIONI

2014


Gita del gruppo a Borgio Verezzi e Finalborgo il 25 maggio
2013


VERGAN CRAZY RACE
Sabato 3 agosto si è svolta a Vergano la prima edizione della “Vergan Crazy Race”, gara goliardica disputata su veicoli (birocci) autocostruiti.
I 15 partecipanti si sono simpaticamente dati battaglia lungo la discesa di via Castello, che per regolamento, è stata affrontata con veicoli senza freni e costruiti artigianalmente.
Il gruppo AVIS  S. Stefano – Vergano ha amichevolmente sostenuto l’iniziativa.
L’appuntamento è per il prossimo anno per la seconda edizione.
(Nelle foto alcuni momenti della gara)




In collaborazione con l’AVIS nell’ambito del “PROGETTO SCUOLA” - FESTA DI FINE ANNO ALLA SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI DI VERGANO

Sabato 8 giugno la Scuola Primaria G. Pascoli di Vergano ha festeggiato la fine dell’anno scolastico in collaborazione con il gruppo AVIS  S. Stefano – Vergano.
Nel primo pomeriggio gli alunni accompagnati dagli insegnanti, dai genitori e da alcuni animatori della Parrocchia di Vergano si sono ritrovati al Parco Ivan Cerutti di Baraggioni, da dove sono partiti per una camminata che attraverso il Colombaro e Cascina Fugnano li ha visti raggiungere la Colonia solare.
Al ritorno al parco, dopo aver percorso circa 5 chilometri a piedi, gli alunni delle varie classi si sono esibiti in un saggio musicale diretti dal maestro Angelo Franza che ormai da alcuni anni collabora con la scuola di Vergano.


Al termine dell’esibizione musicale i bambini hanno liberato in cielo alcuni palloncini colorati, ognuno recante un messaggio relativo al dono del sangue.
La giornata è proseguita con le premiazioni delle varie classi effettuate dalla Presidente del gruppo AVIS Gasparotto Mariangela e dalla presidente dell’AVIS comunale di Borgomanero Paola Chiantia.
Un riconoscimento particolare è stato riservato alla classe 5^ che quest’anno ha preso parte al “Progetto scuola” indetto dall’AVIS comunale di Borgomanero.
La giornata si è conclusa con un’allegra merenda (offerta dal Gruppo AVIS  S. Stefano Vergano) e con l’estrazione dei premi della lotteria, il cui ricavato è stato devoluto per le attività didattiche della scuola.
Il circolo didattico unitamente al Gruppo AVIS ringraziano tutte la persone che hanno collaborato per la buona riuscita della giornata, ed in modo particolare tutti gli sponsor che hanno amichevolmente sostenuto l’iniziativa.
 


UN LETTINO OSPEDALIERO ED UN ARMADIETTO PORTA- MEDICINALI  PER LO ZAMBIA 

In occasione del 40° anno di fondazione il Gruppo AVIS S .Stefano Vergano ha donato all’associazione Pro Zambia onlus Vergano S. Stefano un lettino ospedaliero per le visite ambulatoriali ed un armadietto porta medicinali fornito di garze, bende, disinfettante ed altri medicinali di primo soccorso.
Dopo alcuni mesi di viaggio via mare,  ed un ultimo tratto via terra,  il prezioso dono è giunto a destinazione.
E’ ora a disposizione di suor Rose Mary,  responsabile del centro medico della missione St. Joseph Mission, KALULUSHI (Zambia).

(Suor Rose Mary pronta ad utilizzare i nuovi arredi del centro medico)






L’A.V.I.S. NELLE SCUOLE DI BORGOMANERO


Nell’ambito del “PROGETTO SCUOLA” promosso dall’ A.V.I.S. Sovracomunale di Borgomanero, martedi 29 gennaio il Gruppo A.V.I.S. S. Stefano – Vergano ha fatto visita alla 5^ elementare della Scuola G. Pascoli di Vergano.
I responsabili del gruppo A.V.I.S. accompagnati dal Dott. Raffaele Cammarano, hanno dato una breve spiegazione in ciò che consiste il semplice ma importantissimo gesto della donazione del sangue.
Gli alunni, guidati dalla maestra verganese Maria Teresa Barbaglia, si sono dimostrati molto attenti ed interessati all’argomento.
L’incontro si è concluso con l’assegnazione di un breve compito che verrà poi fatto pervenire alla direzione dell’A.V.I.S. Sovracomunale.
E’ stata un’altra bella iniziativa portata avanti dalla piccola, ma valida scuola di Vergano.
Nella foto gli alunni di 5^ con la maestra Maria Teresa Barbaglia, la capogruppo Gasparotto Mariangela e la collaboratrice Cerutti Elena.

2012



Gita del gruppo alle Cinque Terre (organizzata a fine Settembre)



I NOSTRI PRIMI...40 anni
 
Domenica 18 marzo un tempo poco clemente ha accolto presso la scuola dell’infanzia di Santo Stefano “Mons. Lucchini” gli alfieri con i labari delle varie sezioni e gruppi di donatori della Sovracomunale di Borgomanero.
Il  breve corteo arriva sulla piazza poco prima dell’inizio della Santa Messa, officiata dal parroco Don Eugenio. Al termine della funzione, dopo la lettura della preghiera del donatore, sul sagrato della chiesa, gli alfieri hanno fatto da cornice ad una folta schiera di bambini che hanno liberato verso il cielo grigio un centinaio di palloncini colorati recanti ciascuno un messaggio o un disegno preparato dagli alunni della scuola materna di Santo Stefano e della scuola elementare di Vergano: tale messaggio era espressione di quanto gli alunni avevano percepito dall’incontro avuto qualche giorno prima con la Dott.ssa Marcella Tarditi sul tema della donazione di sangue.
Ci siamo trasferiti in seguito presso il ristorante Paniga per il tradizionale pranzo: la benedizione del  parroco ha dato il via alla sfilata dei camerieri con le varie portate.
Tra un piatto e l’altro, così da prendere un po’ di fiato, sono stati premiati i donatori benemeriti:
Distintivo verde (otto donazioni oppure tre anni all’Avis con almeno sei donazioni): Sara Aiello, Luigi Bargeri, Fabio Bertaggia, Carla Santina Bertona, Gianluca Bertona, Paolo Caiazzo, Giuseppe Duella, Adriano Pietro Fornara, Emanuele Fornara, Giulia Fornara, Valeria Fornara, Gian Piero Fracazzini, Diego Gasparotto, Wilma Gatelli, Gianmarco Giromini, Roberto Giromini, Laura Giustina, Glenda Guidetti, Gaetano Lupo, Giancarlo Marcodini, Gianluca Martullo, Aura Melis, Fabio Morello, Federico Pasquale, Gabriele Pastore, Paolo Poletti, Anna Polichetti, Antonietta Pontiroli, Denise Giuseppina Rugo, Tiziana Signini, Roberto Mario Veggiotti, Sabrina Zaninetti.
Distintivo blu (sedici donazioni oppure cinque anni all’Avis con almeno dodici donazioni): Caterina Aiello, Fabrizio Astuto, Ernestina Barbaglia, Corrado Bobice, Renata Maria Cerutti, Chiara Cuminetti, Cinzia Demartini, Elisa Duella, Pietro Paolo Federici, Claudio Fornara, Michele Remo Gino Fornara, Luca Franco, Donatella Giromini, Stefano Godio, Rosaria Gozzo, Matteo Greppi, Pierluigi Guidetti, Brezza Irico, Noemi Lava, Riccardo Madoni, Michele Marongiu, Giuseppina Martino, Piero Minazzoli, Gianfranco Natale, Luca Natale, Paolo Natale, Omar Oldani, Salvatore Pennelli, Maria Piazza, Daniela Maria Poletti, Chiara Remondini, Mauro Gaetano Rizzo, Giuseppe Segato, Antonella Stasia, Laura Vicario, Fabio Manuele Visentin.

Distintivo rosso (trentasei donazioni oppure dieci anni all’Avis con almeno ventiquattro donazioni): Marco Arosio, Flavio Barbaglia, Antonio Bartiromo, Diego Berdozzo, Mattia Bertani, Andrea Cerutti, Emanuele Cerutti, Patrizia Donadio, Monica Gonella, Gianluca Laino, Mauro Monti, Anna Pinto, Alberto Rech, Giuseppe Rigotti, Gianluca Rotta, Angelo Luigi Soligo, Luca Staffetti, Laura Trevisan, Alessandro Valloggia, Marco Vicario.
Distintivo oro (cinquanta donazioni oppure venti anni all’Avis con almeno quaranta donazioni): Roberta Andorno, Gianluca Cerutti, Massimo De Benedetti, Sabrina Fornara, Alessio Paffoni, Dino Vicario.
Distintivo rubino (settantacinque donazioni oppure trent'anni all’Avis con almeno sessanta donazioni): Angelo Duella.
Distintivo smeraldo (cento donazioni oppure quaranta anni all’Avis con almeno ottanta donazioni): Antonio Giromini.
Una ricca lotteria faceva da contorno a tutto il pranzo, dall’iniziale vendita dei biglietti fino all’estrazione dell’ambitissimo televisore.
Quest’anno cadevano i 40 anni dalla fondazione del gruppo e l’attuale consiglio ha deciso di devolvere, in ricordo di questa data, un lettino da studio medico ed un armadietto per  medicinali al gruppo Pro Zambia: il presidente Francesco Cerutti, per tutti “Geo”, ha ringraziato il gruppo avisino per la solidarietà dimostrata e si è impegnato ad effettuare la consegna del bene appena verrà approntato il prossimo container verso la missione.
Nel concludere questa giornata in pochi si ricorderanno del tempo triste che ci ha accompagnato, rimarranno invece indelebili i momenti di solidarietà e di festa vissuti tutti insieme con lo spirito di chi vuole fare del bene per il prossimo, in maniera gratuita, e senza i riflettori della ribalta … è questo lo spirito del gruppo AVIS!
Per la cronaca un palloncino è arrivato fino in Svizzera e questa è la lettera che abbiamo ricevuto in risposta!

2011 


In una splendida giornata di sole, sabato 1° ottobre (anche se le condizioni meteo erano simili ad una giornata estiva!!) si è svolta la ciclo fiaccolata Vergano – Colle don Bosco – Vergano.
La ciclo fiaccolata è stata organizzata nel contesto della festa patronale di San Francesco, durante la quale, sono iniziati i festeggiamenti per i 25 anni di presenza a Vergano, come parroco, di don Angelo Mattiello, prete salesiano.
Al mattino alle 7,30 nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di Vergano si sono ritrovati 17 ciclisti (più e meno giovani, ma tutti molto coraggiosi) pronti ad affrontare i 220 km previsti.
Alle 8,00 accompagnati da due auto d’appoggio, un furgone e due staffette in moto, il gruppo partiva in direzione Colle don Bosco e dopo 110 km di pedalata, a mezzogiorno, giungeva al Colle, luogo nativo di San Giovanni Bosco fondatore dei Salesiani.
La fiaccola veniva benedetta ed accesa davanti alla casa nativa del santo dei giovani.
Dopo un breve pranzo, il gruppo ripartiva alla volta di Vergano, dove giungeva verso le 19,00 dopo altri 110 kmin bici.
Alle 20,30 l’ingresso in chiesa dove veniva collocato il fuoco della fiaccola, dal quale si attinge per accendere il lume perenne posto ai piedi della statua di san Francesco.
La giornata si concludeva con la processione lungo le vie del paese, accompagnata dalla banda di Bogogno.
E’ stata una splendida giornata di fede, sport ed amicizia che ha coinvolto i partecipanti della ciclo fiaccolata e tutto il paese.
Sono stati 220 km di gioia, gioventù e semplicità in uno splendido connubio tra San Francesco e San Giovanni Bosco per ben onorare don Angelo nei suoi 25 anni di presenza a Vergano.
Grazie al gruppo A.V.I.S. Vergano–S. Stefano per aver amichevolmente sostenuto l’iniziativa.
(la foto è tratta dal blog: cicloamatoriborgomanero.myblog.it)

Nessun commento:

Posta un commento

popstrap.com