Pagine

SANTA CROCE - MANIFESTAZIONI


XXXIII° TAPASCIADA 
 
La sera di venerdì 15 giugno 2012, il Gruppo Avis di Santa Croce, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti e la Gamba d’Oro del Novarese, ha organizzato la 33° Tapasciada (cioè “camminata”) di Santa Croce.Grande è stata la partecipazione sia di atleti che di amatori: i concorrenti sono stati 725.
Ha vinto Claudio Guglielmetti, che ha preceduto i due Borgomaneresi Stefano Luciani e Simone Velati tra i maschi, mentre tra le femmine si è imposta la Borgomanerese Gabriella Gallo seguita da Annalisa Diaferia e Eleonora Rossella.
Alle premiazioni degli assoluti e dei gruppi , ha presenziato il Vice Sindaco di Borgomanero, l' Ass. Sergio Bossi, che ha premiato gli Under 8. Tra i bambini: primo Simone Massarenti seguito da Mattia Ponti e Davide Pastore; tra le bambine: prima Valentina Mora seguita da Emma Borletti e Claudia Vicario.
Il Gruppo Avis di Santa Croce e la Comunale Avis di Borgomanero, hanno inoltre premiato gli Under 14 dove Stefano Marcato ha preceduto Fabio Carta e Lorenzo Santaiti; mentre tra le femmine la Borgomanerese Chiara Schiavon ha fatto meglio di Sofia Iseppato e Martina Boca.
E’ stata un’occasione di promozione dell’ Avis in cui la persona umana, la relazione fraterna, gli stili di vita positivi e quindi la buona salute sono valori condivisi di riferimento.
Il Comitato Festeggiamenti ha dato inoltre a tutti i partecipanti l' opportunità, nel dopo gara, di effettuare un ricco ristoro su prenotazione.
Si ringrazia il Parroco della Comunità di Santa Croce, don Giancarlo Moroso, per la disponibilità e l’accoglienza nella struttura parrocchiale.
Si ringraziano inoltre tutti gli sponsor e quanti hanno contribuito con il loro servizio all’ottima riuscita della manifestazione.


Un divertimento musicale alla Primaria di Santa Croce

 

Venerdì 1° giugno 2012, gli alunni della scuola primaria di Santa Croce, si sono esibiti in un saggio musicale dal titolo "Un divertimento Musicale" . Il saggio è stato la conclusione del percorso effettuato durante l'anno scolastico, sotto la guida del maestro Mattia Zanetti, grazie al quale i bambini hanno capito che cosa significa fare musica leggendo le note musicali in modo corretto, cantando con l'intonazione giusta e suonanco il flauto. 
Lo spettacolo si è potuto realizzare grazie alla collaborazione del gruppo AVIS Santa Croce e dell’ Oratorio di Santa Croce. Durante la serata gli alunni delle cinque classi si sono esibiti con brani musicali suonati al flauto dolce, alternati a canzoni e allegre melodie. Lo spettacolo è stato allietato dall’intervento di Stefania e Maurizio, attori dell’associazione culturale Confini Liberi: il loro intrattenimento ha molto divertito e sorpreso i piccoli musicisti entusiasti dell’avventura dei due protagonisti. Il numeroso pubblico ha apprezzato moltissimo l’impegno e la bravura degli artisti in erba applaudendo calorosamente ogni esibizione.
Lo spettacolo si è svolto presso la nuova e bella struttura dell’oratorio di Santa Croce, recentemente inaugurato e reso ancora più
accogliente dall’allestimento operato dal gruppo dei volontari e dalle insegnanti.
A ricordo della piacevole serata, a tutti i bambini è stato donato un kit per la scuola dal gruppo Avis Santa Croce.
La serata si è poi conclusa con un gradito rinfresco organizzato dalle associazioni ed il dolce portato dai genitori degli
alunni.
Si ringraziano per la presenza il dirigente scolastico dott.ssa Teresa Valsesia, l’assessore Filippo Mora in rappresentanza del Comune
di Borgomanero, il presidente della Fondazione Tornielli signor Diego Vicario, il presidente dell’ AVIS Sovracomunale geom. Franco Cerutti, i numerosi volontari dell’oratorio di Santa Croce e i genitori.  



IN VISITA AL SIMT

Il 23 maggio 2012 la classe V della scuola primaria di Santa Croce, accompagnata dalle insegnanti, si è recata in visita alla struttura del SIMT (Servizio Immunotrasfusionale) dell’Ospedale di Borgomanero invitata dal presidente AVIS Sovracomunale Franco Cerutti.
Lo scopo di tale visita è stato quello di spiegare ai bambini il sangue, da cosa è composto , quali sono le sue funzioni , come è strutturato un centro di raccolta di sangue quale è il SIMT e quanto bene si può fare a chi necessita di terapia immuno-trasfusionale se si  è idonei alla donazione. La sensibilizzazione all’attenzione dell’altro sofferente è bene che si rivolga a partire dai piccoli! La spiegazione medico-scientifica è stata tenuta dal dott. Belardi che ha saputo coinvolgere e mantenere viva l’attenzione  di tutti i bambini presenti, che hanno posto tantissime domande. A ricordo dell’esperienza vissuta e per non dimenticare quanto appreso, a tutti i bambini è stato distribuito un opuscolo dal titolo “L’amico sangue”… e una merenda molto gradita.

Nessun commento:

Posta un commento

popstrap.com