Pagine

SANTO STEFANO E VERGANO - STORIA

La costituzione del Gruppo di Santo Stefano è avvenuta il giorno 11 ottobre 1972, alla presenza del Presidente Angelo Ingaramo, accompagnato dal vice-Presidente Agostino Bacchetta.
Nella riunione programmata alle Acli si provvide a nominare il Consiglio direttivo composto da:

FORNARA PASQUALE      Capogruppo
FORNARA PIERGIORGIO  Vice Capogruppo
ZANETTA ENRICA           Segretaria
CERUTTI PIERO              Consigliere
FORNARA ANGELO          Consigliere
GIORIA AUGUSTO           Consigliere
ZANETTA SANTINO          Consigliere
GASPAROTTO ANTONIO    Alfiere 

Nella stessa riunione si decise la prima Festa del Donatore programmata per il 26novembre 1972.
Dopo l'esempio di questi pionieri, tanti altri si sono aggiunti. Tutti hanno svolto un'intensa attività, sospinti dalla volontà di aiutare, spesso a sopravvivere.
Questo atto di carità umana apre il cuore perchè dal cuore che esso viene e ci rende lieti di essere utili ad un fratello sconosciuto che soffre.
E' con questo spirito che nel corso degli anni si sono succeduti a Capogruppo i soci donatori:
FORNARA PASQUALE
FORNARA GIOVANNI
FORNARA PERGIORGIO
BRANCALION GIOVANNA
FORNARA MARIO
GASPAROTTO MARIANGELA 

Da una giornata del Donatore del 1980. Presenti una quarantina di donatori e familiari, si è svolta domenica 7 dicembre a Santo Stefano la "Giornata del Donatore".
Dopo la messa  celebrata in parrocchia dall'amico avisino don Bartolo Fornara e la deposizione di fiori al monumento dei Caduti, ci si è ritrovati tutti da Paniga per il quale questa giornata non potrà essere dimenticata.

 
Chi ha dato maggior impulso al Gruppo è senza dubbio Mariangela Gasparotto, che con la sua dinamicità e con il suo entusiasmo ha saputo trasmettere la limpidità del suo animo, volto all'aiuto disinteressato di chi ha bisogno, tanto da annoverarla come prima donna premiata con il più alto numero di donazioni effettuate di tutta la sezione.
Mariangela ha saputo attorniarsi di un gruppo di collaboratori, per la maggior parte giovani, che non le danno il tempo di riposare. E' un valido aiuto anche per la sezione Sovracomunale, nelle raccolte festive e in tutte le manifestazioni che le comunità organizzano.
In occasione della celebrazione del 35° di fondazione del gruppo in data 18 marzo 2007 si sono inaugurati a Santo Stefano e a Vergano i Monumenti al Donatore.

Nessun commento:

Posta un commento

popstrap.com